Ogni persona si trova almeno una volta in un momento buio nella propria vita e fa fatica a rialzarsi.
Ogni persona si trova almeno una volta in un momento buio nella propria vita e fa fatica a rialzarsi.
I momenti oscuri accadono a tutti, e spesso vengono ripetuti senza saperlo.
Tutto diventa pesante e sembra che la vita stessa ti remi contro.
La motivazione è essenziale, ma non è un gioco che ti inventi al mattino.
Le classiche frasi da bar “puoi farcela, devi credere in stesso” sono tutte stronzate!
Non so se è successo anche a te di provare quelle sensazioni di dolore, di fatica, di sconforto totale e la voglia di mollare perché sembra che tutti i tuoi sforzi siano vani, inutili, anzi, a volte hai pure il presentimento che peggiori la situazione.
Questo può accadere nello sport, nella vita lavorativa, nella vita privata, nel sesso ecc,.
Resta il fatto che tutto diventa difficile, pesante e ti toglie le forze.
CORPO PERFETTO – MENTE CORROTTA
Il fisico è perfetto, ma ugualmente le forze vengono meno, al punto di perdere per alcuni l’appetito, chiudersi lo stomaco, mentre per altri si apre una voragine dentro che alimenta la famosa che rende inesorabilmente il soggetto più vulnerabile.
Quando accade questo, può bastare anche una parola per distruggerti completamente e metterti a terra!
Puoi essere forte quanto vuoi, puoi essere il campione, ma devi capire che a tutti capita di cadere a terra, di imbattersi in situazioni che ti abbattono, e se non trovi la giusta motivazione, diventa tutto più difficile e pesante.
Ti viene detto che devi reagire, ma ti manca la forza, la propulsione, la grinta per trovare lo spunto che ti permette di cambiare radicalmente;
è come se quello che ti viene detto fosse totalmente inutile.
Non trovi la parole giuste che rompere lo schema,
§questo è il grande problema!
Ormai sulla motivazione ne abbiamo sentite di cotte e di crude, ma se entriamo veramente in profondità, nella realtà oggettiva dell’argomento, gli strumenti che hai usato fino adesso hanno funzionato, oppure ti hanno deluso più volte senza ottenere il risultato che speravi?
Ti sei mai accorto che quando cerchi di tirare su una persona accade l’esatto contrario, e probabilmente ti fa sentire frustrato anche te perché quello che dici non ha l’effetto desiderato?
Tu dici le parole migliori per incoraggiarlo, ti impegni al massimo ma niente, non funziona!
Se è successo anche a te, non disperare perché è capitato a tutti, magari con un familiare, un amico, atleta, collega, che era giù di morale e non riusciva ad alzarsi o ritrovare lo sprint per rialzarsi.
É frustrante e ti assorbe energie, e se non si sta attenti si rischia di cadere assieme nella stessa trappola.
Devi sapere che nella motivazione classica alla Rocky Balboa si pensa che per motivare basta usare parole positive tipo: ” Sei forte, Puoi farcela, sei pronto, sei tu il campione, non fa male”, ma tutto questo ormai è sorpassato perché la mente è molto più complessa di quello che si può pensare.
Non mi credi?
Pur essendo un film è utile prendere in considerazioni le analogie straordinarie esposte, e una di queste è quando Adriana era in ospedale e Rocky si allenava senza forse, svogliato, depresso fino al momento che lei si è svegliata e gli ha detto quella parola sottovoce:
VINCI!
In quel momento è cambiato tutto radicalmente!
Prima di proseguire con la lettura, trovo doveroso specificare che Rocky è un film, qui siamo nella vita reale.
Se vogliamo risultati tangibili servono le giuste mosse e le giuste competenze, ma in molti casi i film di Rocky sono una lezione di filosofia di vita, e in questo caso specifico dimostra come una sola parola può dare una forza impressionante a una persona, basta sapere quale!
mente conscia
mente inconscia
Dentro di noi abbiamo “la mente”, ma senza entrare nello specifico, trovo doveroso precisare per quanto riguarda questo argomento che questa è divisa in due parti, la parte Conscia e quella Inconscia.
La mente è come il motore della macchina, ogni pezzo funziona in modo specifico, e per farlo funzionare servono le competenze le quali ti permettono di agire senza problemi per risolvere il problema.
Lo stesso vale con la mente, se sai come funziona puoi permetterti di agire per fare tutti i collegamenti corretti, altrimenti è molto meglio evitare qualsiasi azione perché il rischio di rovinare e fare danni è altissimo.
Questo perché ognuna processa in modo completamente differente dall’altra, sono come due opposti, come due persone che pensano, desiderano, agiscono in modo completamente differente.
Immagina dei gemelli siamesi con gusti diversi, in cui a uno piace il dolce, a l’altro il salato. A uno piacciono le bionde, a l’altro le more.
In questo momento probabilmente starai pensando che sia un bel casino, ma non eccessivamente se sai come agire.
Prima di tutto è bene comprendere chi è la parte dominante, e poi agire di conseguenza.
La mente inconscia rappresenta le Azioni Volontarie, Pensieri Automatici, Istinti, Sogni, Creatività ecc
La mente razionale rappresenta il Ragionamento Logico, Pensiero e Azioni Volontarie.
Cosa significa tutto ciò?
Significa che la parte dominante in cui proviene la fonte di energia propulsiva è l’Inconscio, e quindi serve agire proprio in quella parte per ricavarne energia, e non nella parte logica come si tenta di solito.
Per fare questo serve identificare cosa preferisce la parte Inconscia, nel senso se gradisce una comunicazione ad ASTA , o una a TRIANGOLO.
Immagino tu sia un pò perplesso in questo momento, quindi direi che a questo punto, sia molto meglio guardare il video per comprendere bene di cosa si tratta, quindi clicca il video qui sotto, che ti sicuro ti sarà illuminante per comprendere come agisce la mente e la comunicazione ad asta a triangolo.
Hai viso il video?
Abbiamo spiegato molto meglio con degli esempi la Comunicazione ad Asta, e quella a Triangolo. Detto questo ci tengo precisare un concetto importantissimo per non dire essenziale che per stimolare in modo potenziante.
Molti pensano che per spronare serva alzare la voce, essere autorevole, ma non è detto perché questo tipo di comunicazione serve per i soggetti stimolati ad Asta,ma NON a quelli stimolati Triangolo.
In tutto questo serve sempre fare attenzione a non superare MAI l’indice di tolleranza perché le conseguenze sono disastrose.
Stesso principio per chi è stimolato a triangolo, serve una comunicazione più dolce, avvolgente, rasserenante, quindi l’esatto opposto dell’asta.
Lo capisco, in questo momento penso tu sia nella confusione più totale, ma è solo questione di pratica.
PENALIZZAZIONE e GRATIFICAZIONE
Come avrai ben sentito dire, abbiamo parlato di PENALIZZARE e GRATIFICARE, due termini semplici ma da interpretare correttamente se si vuole avere un risultato ottimale perché è molto facile fare confusione in questo.
Come abbiamo detto nel video, PENALIZZARE vuol dire creare tensione alla parte emotiva, la parte inconscia, energia e questo è un bene.
GRATIFICARE invece vuol dire accontentare la parte razionale, quindi ridurre la tensione.
in poche parole quello che si stimola è sempre la parte razionale.
Quello che ci frega in questo contesto, è che quando si parla di penalizzare o gratificare, si intende sempre per la logica, per la mente conscia, quindi si penalizza e si gratifica sempre la logica!
Un pò confuso immagino, ma spiegare un concetto cosi complesso in poche righe è al quanto difficile perché richiede la conoscenza di molti aspetti.
Detto questo, se vuoi imparare a stimolare in modo potenziate il Tuo inconscio sia a livello comunicativo che pratico in allenamento?
Una delle prime regole per essere performanti è saper gestire al meglio le emozioni in spogliatoio.
Può bastare un pensiero, una parola, un’emozione per buttare nel cesso mesi di allenamenti.
Vuoi imparare a gestire al meglio la mente e le emozioni per ottenere il massimo, guarda i 4 video tutorial per imparare i trucchi che ha usato molti dei miei atleti e maestri per vincere sul ring.
CLICCA QUI
Sulla mentalità vincente se ne sentono di cotte e di crude, ma nessuno parla di come interagire con la propria parte inconscia della mente in modo completo.
Impara ad allenarla e addestrarla al combattimento usando l’intelligenza emotiva, e ti stupirai degli effetti che avrai.
Il vero segreto della Mentalità Vincente prima di tutto è quello di riuscire a estrapolare l’energia positiva intrinseca degli eventi o situazioni ostili della vita.
Questi possono essere le provocazioni delle persone, difficoltà della vita ecc.
Saper contrastare e governare le proprie paure al punto da farle diventare punto di forza e vincere contro chi tenta di usarle contro di te.
Una volta appreso tutto il processo scientifico che avviene nella mente, potrai sviluppare a pieno il potere del tuo Intuito, della Tua Intelligenza Emotiva per avere una mente d’acciaio.
Emanuele Zanella, Mental Coach – Analogista
specializzato in sviluppo dello stato di Flow, Respiro Rigenertivo e Sicurezza Personale.