Se le persone conoscessero il potere e i benefici psicofisici che la respirazione può dare, gli darebbe molta più importanza.

Siamo abituati a sottovalutare l’importanza della respirazione, lasciando inespresso un potenziale enorme che madre natura ci ha donato.

Il corpo è una macchina perfetta, e attraverso l’uso corretto della respirazione possiamo ottenere dei benifici a livello fisico, mentale ed emotivo incredibili sciogliendo blocchi energetici antichi.

Questo perché il respiro è la prima parte che viene influenzata dalle emozioni, e noi per difenderci dalle emozioni negative limitiamo il flusso d’aria come protezione.

Mi spiego meglio; esiste una regola che dice “più penso e meno sento, e più sento e meno penso”.
Questo vale a dire che se mi sento triste, frustrato, angosciato, pensieroso, per evitare di sentire quel dolore sopprimiamo la respirazione prorpio per difenderci.

Lavorando in modo specifico  sull’inverso di questo processo, è possibile modificare le emozioni a nostro piacere.

In questo video puoi conoscere il potere della respirazione consapevole e dei suoi molteplici benifici.

Hai visto il video? Incredibile vero?

Quando parliamo di respiro non significa  muovere aria, ma  di movimenti, tempi ,ritmi, posizioni specifici nei minimi dettagli in grado di sciogliere blocchi ed emozioni molto forti.

I polmoni sono strettamente collegati al cervello, in più devi sapere che consuma circa il 25% di ossigeno pur rappresentando circa il 5% del corpo umano.
Questo è uno dei motivi che ci sentiamo stanchi mentalmente e fisicamente quando siamo sotto stress, emozioni,; costringiamo il nostro corpo a funzionare in modo perfetto senza dargli l’ossigeno necessario.

Puoi sciogliere lo stress, rilassarti per dormire come un bambino e sciogliere emozioni represse.

Disintossicazione:
Circa il 7o% delle tossine che produciamo ogni giorno sono rilasciate attraverso il respiro come anidride carbonica, ed avendo una respirazione consapevole e corretta è possibile eliminare gra parte di queste tossine nel corpo.Miglioramento della circolazione vascolare:
Il respiro regola il ritorno venoso della vena cava inferiore, se è addominale spinge verso l’alto il sangue, risucchiandolo dagli arti inferiori e migliorando il ritorno del sangue venoso al cuore e quindi migliorando l’efficienza di tutto il sistema vascolare.Gestione delle emozioni
Modificando la respirazione è possibile gestire le proprie emozioni e creare un senso di benessere interiore.Maggiore ossigenazione dei tessuti
Dovuto ad un miglioramento della circolazione.

Migliora la digestione
Attraverso la respirazione diaframmatica o addominale si forma un specie di massaggio viscerale dando vitalità agli organi in questione.

Migliora la postura e quindi aumenta il rilassamento muscolare.
Respirando impariamo a consapevolizzarci di tutte le contrazioni presenti nel nostro corpo ed impariamo a lasciarle andare, ritrovando una postura naturale e priva di forzature.

Libera le  emozioni represse.
Ognuno di noi ha uno schema respiratorio diverso, e questo viene influenzato fin da quando siamo nel grembo materno da quello delal nostra mamma.
Quando restringiamo il nostro respiro, stiamo reprimendo e sopprimendo anche le nostre risposte emozionali, e probabilmente anche la nostra vita.
Respirando in modo specifico e consapevole possiamo liberare le nostre memorie immagazzinate, sentirle, osservarle, accettarle e  prenderne consapevolezza.

  • Benefici Fisici
  • Maggior energia e vitalità.
  • Ossigenazione dei tessuti.
  • Detossificazione dell’organismo.
  • Miglioramento della circolazione sanguigna.
  • Riduce l’ipertensione arteriosa.
  • Facilità nella digestione e nell’evacuazione.
  • Rilassamento muscolare
  • Mentali/Emotivi
  • Riduce e scioglie lo stress.
  • Riduce stati ansiosi e depressivi.
  • Aumenta l’ autostima.
  • Aiuta ad integrare esperienze traumatiche.

Emanuele Zanella